L’amministrazione comunale agisce per risolvere problemi di radici, sporcizia e insetti pericolosi.
Nel plesso scolastico di via Carlo Alberto, un intervento atteso da tempo è finalmente in corso. L’amministrazione comunale, in collaborazione con il WWF e la Forestale, sta sostituendo i pini che hanno causato problemi di sicurezza e pulizia per anni.
Uno dei principali motivi di preoccupazione è stato l’infiltrazione delle radici dei pini nelle abitazioni circostanti, creando disagi e rischi per gli abitanti. Inoltre, le piante, con le loro foglie cadute, hanno lasciato sporca la strada e la scuola, rendendo necessaria una costante manutenzione.
La mancanza di illuminazione dovuta al fatto che i pini coprivano le plafoniere ha contribuito a rendere l’area poco sicura, soprattutto durante le giornate buie o in caso di maltempo. La situazione poteva anche diventare pericolosa in caso di forti venti, con rami che potevano cadere sulla strada.
Un altro problema significativo è stato l’insetto noto come “processionaria”, pericoloso soprattutto per i bambini. Questo insetto è stato segnalato negli anni da esperti come l’agronomo Salvatore Francavilla, e l’amministrazione ha deciso di agire in modo preventivo per proteggere la salute dei giovani studenti.
Le difficoltà legate al parcheggio e i danni alle autovetture causati dalle piante sporgenti all’esterno sono stati altrettanto segnalati da insegnanti e residenti, rendendo chiaro che l’intervento era necessario per migliorare la qualità della vita nella zona.
I lavori sono iniziati di recente e si stanno svolgendo in pieno centro del paese, “sotto gli occhi di tutti”, come afferma l’amministrazione comunale. L’Assessore all’Ecologia Corrado Lentinello e il Sindaco Rachele Rocca hanno agito in risposta alle esigenze della comunità.