Nel corso dei servizi finalizzati a frenare il fenomeno del gioco d’azzardo e delle scommesse clandestine, i funzionari dell’ADM di Siracusa in collaborazione con gli Agenti del Commissariato di Polizia di via Tafuri, hanno effettuato dei controlli in un bar di Pachino, in cui è stata rinvenuta all’interno una sala giochi con 6 slot machine illegali.
Gli apparecchi elettronici da gioco risultavano senza alcuna autorizzazione, privi di codici identificativi e senza che le stesse fossero collegate, come prevede la legge, alla rete telematica gestita dall’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli di Stato.
Nello specifico si trattava di:
due totem volti teoricamente al pagamento di bollette o all’erogazione di ricariche telefoniche, in realtà erano utilizzate per i giochi online di Casinò;
due slot machine in cui era possibile eludere la trasmissione dei dati di gioco con la conseguente evasione dell’Imposta Unica dovuta all’Erario;
due slot machine in cui apparentemente sembrava si potesse giocare alle gare automobilistiche o a giochi “sparatutto”, in realtà consentivano di giocare al poker tramite i rulli virtuali.
Nei confronti del titolare dell’attività sono state elevate sanzioni per oltre 300.000 euro e sono state sequestrate le apparecchiature. Nel frattempo l’ADM ha avviato delle indagini per determinare l’ammontare delle imposte evase.