Il consiglio comunale di Pachino tenutosi ieri sera ha visto la bocciatura del piano triennale delle opere pubbliche, mettendo in evidenza la sempre più fragile maggioranza della sindaca.
Durante la seduta si è discusso a lungo della situazione pericolante della scuola Michelangelo Bartolo, ma la sindaca sembra non avere ancora una soluzione chiara per affrontare il problema.
Inoltre, si è parlato anche della ristrutturazione della piazza, sulla quale ci sono stati disaccordi tra i consiglieri comunali e le forze politiche, con la sindaca che sembra non voler avviare un confronto adeguato per trovare le soluzioni migliori per la piazza.
In questo contesto, il consigliere Pantoni ha proposto di avviare una consulta straordinaria fatta di commercianti, professionisti e rappresentanti delle forze politiche, per coinvolgere maggiormente la comunità locale nella definizione del futuro di Piazza Vittorio Emanuele. Questa proposta è stata accolta dal sindaco, che ha deciso di farla votare al prossimo consiglio comunale.