Ieri, Mercoledรฌ 22 Febbraio, dopo un anno e pochi mesi dal suo insediamento, la Sindaca Carmela Petralito ha depositato le proprie dimissioni. Mancata riscossione di tasse da parte degli Uffici Comunali, Polizia Municipale che non programma i controlli da effettuare, ed evasione fiscale estremamente elevata. Dalla Relazione scritta dal Primo Cittadino, pare siano questi i motivi che l’hanno spinta a dimettersi dalla carica.
Alcune parole della relazione: โPer lโanno 2014 sono da considerare decaduti per omessa/tardiva notifica, per le categorie di tributi Tari, Imu, Tasi, Ico e Cosap un totale di 18.750 accertamenti effettuati, per un importo complessivo diย 4.243.547 euro. Nellโanno 2015 a fronte di 1.626 accertamenti sono stati persiย 72.005 euro,ย nel 2016 si sono volatilizzatiย 1.755.724 euro. Le posizioni oggetto di prescrizione e/o decadenza sono pertanto, sempre per le categorie di tributi Tari, Imu, Tasi, Ico e Cosap, in totale n. 26.507, per un importo complessivo diย 6.071.278ย euroโ.
Alla societร a cui era stata affidata la gestione e la riscossione dei tributi addossa parte delle responsabilitร , scrivendo โche hanno cagionato allโAmministrazioneย un notevole danno economico, oltre che di immagine. Per tali ragioni, da un lato, si รจ proceduto alla richiesta di riorganizzazione del servizio, con la creazione di un settore, in modo che lโUfficio potesse garantire di evitare la prescrizione dei tributi in prossima scadenzaโ.
Sulla Polizia Municipale scrive: โรจ stata evidenziata la necessitร di procedere con sistematicitร alla verifica del rispetto delle norme relative alla circolazione stradale, alla repressione dellโabusivismo e allโindividuazione di eventuali occupazioni abusive di suolo pubblico. Tuttavia, nonostante i ripetuti solleciti,ย lโUfficio non ha tuttora comunicato tutti i risultati della propria attivitร , omettendo di fornire gran parte delle relazioni richiesteโ.
Tra le altre problematiche che la Sindaca riscontra in questo anno e che l’avrebbe spinta a dimettersi secondo quanto riportato nella relazione รจ stata la mancata efficienza del personale all’interno del Comune, scrivendo: โรจ opportuno segnalare la cronica carenza di personale tecnico con formazione di livello universitario, la cui assenza risulta ancor piรน preoccupante in ragione delle procedure connesse alla gestione dei fondi PNRRโ.
Riguardo alle problematiche dovute alla gestione della fornitura idrica scrive: โTra le piรน rilevanti questioni esaminate si ricorda, ad esempio, la gestione della fornitura idrica per le abitazioni site in c.da Granelli, oggetto peraltro di un contenzioso giudiziario con il Consorzio Granelli. Al riguardo, รจ stato piรน volte chiesto allโUfficio di individuare le soluzioni tecniche ipotizzabili, al fine di gestire la fornitura idrica alle suddette abitazioniโ.
โSempre per lโarea ecologia, ha destato particolare preoccupazione e notevole stupore, su richiesta della mia Amministrazione, lโaver ricevuto notizia dagli Uffici che, negli scorsi anni,ย risultavano introiti da raccolta differenziata pari a zeroโ.
โMerita uno specifico approfondimento la questione relativa alla gestione da parte degli Uffici del processo di conferimento dei rifiuti differenziati, anche con riferimento ai costi e agli introiti che potrebbero (o meglio dovrebbero) derivarne per il Comuneโ
โInfatti, mentre per alcune tipologie di rifiuti (ad es. plastica e carta) si รจ accertata โsemplicementeโ lโomessa riscossione delle somme di competenza del Comune, per altre tipologie (ad es. vetro e alluminio) รจ stato appurato che manca del tutto la contabilizzazione relativa alla gestione dei rifiutiโ
โIn altri termini, allo stato attualeย lโUfficio non รจ stato in grado di fornire indicazioniย in ordine al ciclo di gestione di alcuni rifiuti differenziatiโ